NORMATIVEEDOCUMENTAZIONE
Ogni automobilista deve programmare la manutenzione dell'auto e predisporla ad affrontare l'inverno nel modo giusto. Il primo e più importante accorgimento è sicuramente quello di dotare il veicolo di pneumatici invernali: nella stagione fredda, la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innovata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore.
E' bene ricordare che, come previsto da una Direttiva Ministeriale specifica, le ordinanze hanno inizio il 15 novembre e terminano il 15 aprile. E' possibile montare pneumatici invernali (M+S) o pneumatici estivi entrambi con le caratteristiche riportate nella carta di circolazione. Nel caso si mantenessero i pneumatici estivi è necessario avere a bordo dispositivi di aderenza adatti ai pneumatici montati, ovvero le catene. In deroga all’anzidetta regola generale, è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di "Q" (160 Km/h). In tale caso, sarà cura del rivenditore specialista applicare una targhetta monitoria che indichi la velocità massima consentita, ricordando così visivamente all'automobilista di rispettare sempre tale limite.
La circolazione stradale con pneumatici invernali in deroga alla regola generale è consentita a partire dal 15 ottobre e sino al 15 maggio, ovverosia un mese aggiuntivo sia all'inizio che al termine del periodo di vigenza delle Ordinanze. Tutto ciò per consentire l'effettuazione del montaggio/smontaggio ed essere in regola con le leggi vigenti.
Potrete trovare tutti i dettagli delle ordinanze del vostro territorio visitando il sito di cui sotto.
Presso i gommisti specializzati è in distribuzione a partire dalla fine del mese di settembre un depliant informativo che fornisce informazioni di dettaglio per trascorrere "Un inverno in sicurezza ed in regola" (potrete scaricarlo cliccando su “scarica l’allegato”).